Skip to content

Valori americani nel discorso di Michelle

agosto 25, 2008

In un vestito verde acqua, semplice e elegante, Michelle Obama ha raccontato la sua storia di madre, moglie -“amo mio marito e sarà un Presidente straordinario” –  e  quella di figlia. Lo ha fatto bene, come tutti si aspettavano, cercando di chiarire quali fossero i valori che lei e il marito vogliono trasmettere alle figlie. E’ salita sul palco del Pepsi Center con determinazione ma capace di emozionare la folla.  Sembrava volesse dire ora vi dico io come sono andate le cose, vi spiego io cosa ha unito me e Barack e in quale America lui sogna di vivere.

Nel suo discorso ha ricordato l’anniversario del voto delle donne e del discorso “I have a dream” di Dr. King.. Un modo per fugare i dubbi sul suo senso della patria. Alcuni analisti di fede repubblicani intervistati subito dopo dalla CNN hanno definito il discorso di Michelle Obama pieno di clichè con nessuna risposta specifica. Nelle tradizioni della Convention, nessuna candidata first-lady ha mai tentato di essere così empatica con l’audience e di facilitare il processo d’identificazione tra la famiglia media americana e la propria parlando delle sue umili origini e del perchè si sia innamorata di Barack “nonostante il nome buffo”.

A sorpresa c’è stato un tributo a Hillary Clinton. Ringraziandola dei voti che ha portato in eredità, Michelle Obama ha detto che la Clinton “ha messo 18 milioni di crepe nel soffitto di vetro che bloccava i progressi delle donne consentendo alle nostre figlie di avere sogni più grandi e ambizioni più alte”. Secondo un sondaggio CNN il 27% degli elettori di Hillary non voterebbero per Obama ma per John McCain in quanto si sarebbero sentiti traditi dall’esito delle primarie. Intanto il primo giorno della Convention democratica si è chiuso e si guarda a domani sera quando a parlare sarà l’ex-first lady.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: