Skip to content

Perchè Sarah Palin

agosto 31, 2008

John McCain ha scelto il suo candidato alla Vice Presidenza. E, a onor del vero, ha spiazzato tutti (mercoledi mattina a Denver in un incontro era riunito il gotha degli opinionisti americani, Joe Trippi, Stan Greenberg e Chris Matthews, tutti davano per certo il Governatore del Minnesota, Tim Pawlenty come V.P.) e rovinato il dopo-festa a Camp Obama e ai suoi sostenitori.

Si chiama Sarah Palin, ha 44 anni (più giovane di Obama), è il Governatore dell’Alaska, madre di cinque figli. Alcuni dei repubblicani propendevano per l’imprenditore ed ex Governatore del Massachusettes Mitt Romney mentre, sembra, che McCain fosse realmente intenzionato ad affidare la vice presidenza a Joe Lieberman ma è arrivato il veto da parte del politburo del Gop.

I motivi per cui il senatore dell’Arizona ha scelto Sarah Palin possono essere riassunti in quattro punti.

 

1.Innanzitutto, è una donna, ciò significa che la sua presenza potrebbe traghettare i voti delle deluse supporter di Hillary Clinton nelle tasche repubblicane.

2.E’ giovane, i democratici dicono fin troppo, ma è chiaro che la squadra di McCain si sia parzialmente allineata alla politica di “cambiamento” e “speranza” finora feudo di Obama.

3. Proviene da quella middle-class che molto facilmente potrebbe identificarsi nella sua storia personale: madre di cinque figli, uno ancora in fasce, un marito membro del sindacato operai siderurgici e grande appassionato di gare automobilistiche sulla neve. Secondo Michael Gerson editorialista del Washington Post, la vita della Governatrice Palin farebbe apparire Joe Biden (scelto da Obama per sedurre l’elettorato della classe media) come il Principe del Senato.

4.Sarah Palin è una fervente religiosa la cui candidatura ha finalmente fatto tirare un sospiro di sollievo agli evangelici che non dovranno turarsi il naso per votare McCain. Il candidato repubblicano, in verità, aveva iniziato a riscuotere successo dal dibattito di tre settimane fa nella chiesa di Saddelback, in California, dove dichiarò a chiare lettere: sarò un Presidente anti-abortista. Secondo Michael Cromartie del Centro studi politici ed etici di Washington scegliendo Palin “McCain vuole dire ai conservatori religiosi “prendo molto sul serio le vostre idee”.

Intanto il ticket McCain-Palin ha iniziato a fare campagna partendo sabato dalla Pennsylvenia, uno degli Stati critici per Obama mentre la Convention dei repubblicani che domani si sarebbe dovuta inaugurare a St.Paul in Minnesota potrebbe subire degli slittamenti a causa dell’arrivo del uragano Gustav. Per ora McCain ha deciso di annullare il programma del primo giorno perchè, ha dichiarato in un’intervista, “non è opportuno festeggiare quando una parte del Paese vive una tremenda tragedia”.

 

 


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: