Skip to content

Palin esca repubblicana?

settembre 2, 2008

L’effetto Palin, secondo gli ultimi sondaggi, non avrebbe intaccato i consensi attorno al candidato democratico, almeno fino ad ora, ma di certo una conseguenza ce l’ha avuta: quella di compattare l’elettorato conservatore. A sentire i delegati repubblicani intervistati dalla CNN e dalla radio NPR alla Convention di St.Paul, la giovane Governatrice dell’Alaska è la donna giusta al posto giusto. C’è chi liquida la gravidanza della figlia diciasettenne come un vile pettegolezzo e chi non rifiutando la realtà dei fatti assicura che sarà una brava madre ed un ottimo vice presidente “la sento ancora più vicino a me”, ha dichiarato una delegata.

Molti ritengono che la Palin abbia portato una ventata di entusiamo e freschezza di cui il Grand Old Party ha bisogno come dell’ossigeno e il fatto che la candidata alla Vice Presidenza non abbia alcuna esperienza in politica estera (molto meno di quella di Obama, questo è pacifico) assume i contorni di una qualità non di un difetto.

L’impressione è che i democratici e tutto Camp O facciano bene ad affilare le armi per lottare nelle prossime settimane contro un partito rianimato dalla presenza di una donna carismatica, seria e professionale ma attenzione che queste armi non diventino un boomerang. Il rischio di trasformare Sarah Palin nel simbolo del cambiamento e del rinnovamento è dietro l’angolo. Lo spiega bene Bob Herbert in un editoriale sul NYTimes. “Nei prossimi due mesi lo staff di Obama non deve spingersi troppo in là con dichiarazioni al vetriolo sulla vita personale di Sarah Palin. La realtà è che molte donne, madri di famiglia, si riconsocono nella vita della Governatrice dell’Alaska e prenderebbero come accuse personali quelle fatte alla Palin repubblicana”. Finora Obama e Biden sono stati molto tiepidi nelle loro dichiarazioni sulla candidata e questa, secondo Herbert, deve essere la linea da seguire. “I democratici dovranno combattere i repubblicani sul terreno delle riforme e della guerra in Iraq”.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: