Skip to content

Piano Paulson, no della Camera

settembre 29, 2008

Il piano Paulson è stato bocciato dalla Camera dei Rappresentanti con 228 voti contro e 205 a favore, il quorum era di 218 voti. Nulla da fare, almeno per ora, per il paracadute da 700 miliardi di dollari a cui avevano lavorato i leader del Congresso insieme al Segretario del Tesoro americano negli ultimi giorni e che avrebbe dato a Paulson l’autorità di acquistare quegli assets in crisi dalle compagnie finanziarie per alleviare la crisi economica.

Repubblicani e democratici sono entrambi responsabili per il fallimento del piano bipartisan: i democratici che hanno votato a favore sono 140 mentre quelli che hanno votato contro sono 94 mentre i Repubblicani favorevoli erano appena 65 contro 133 contrari.

Il Presidente Bush, che domani mattina parlerà alle 8.45 dalla Casa Bianca, si è detto “molto deluso” . “La nostra strategia”- ha continuato Bush- ” è di continuare a lavorare a testa bassa per trovare una soluzione alla crisi”. 

Anche i candidati alla Presidenza, seppur in toni vaghi, hanno commentato la bocciatura del piano anti-crisi.  Barack Obama da Westminster, in Colorado, ha raccomandato di “mantenere la calma” e che ” molto probabilmente dovremmo aspettarci alti e bassi prima di trovare la soluzione definitiva alla crisi finanziaria, ma la troveremo” mentre John McCain ha incolpato i democratici e Obama “per aver marciato contro il piano e infuso partigianeria nel processo di approvazione del piano Paulson”. Per molti repubblicani il discorso di Nancy Pelosi ha influenzato il voto di molti colleghi di partito. La Speaker della Camera ha ricordato che la situazione in cui l’America ora si ritrova è la diretta conseguenza di una gestione sconsiderata e indisciplinata dell’economia da parte dell’Amministrazione Bush.

Per ora rimane tutto fermo, i democratici hanno già annunciato una secondo tentativo per far approvare il piano ma bisognerà aspettare mercoledì, domani il Congresso rimarrà chiuso per Rosh Hashanah, il capodanno ebraico.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: