Skip to content

Israele attacca Gaza, e gli Usa cosa fanno?

dicembre 27, 2008
Muhammed Muheisen, giovanissimo fotografo dell'Ap a Gerusalemme e Premio Pulitzer nel 2005

Check point di Kalandia, tra Ramallah e Gerusalemme. Foto di Muhammed Muheisen, giovanissimo fotografo dell'Ap a Gerusalemme e Premio Pulitzer nel 2005

 Tra tre settimane Obama si insedierà alla Casa Bianca con Hillary Clinton Segretario di Stato e in molti si chiedono come il neo Presidente affronterà l’attacco israeliano a Gaza che ha causato la morte di 280 persone e ferito centinaia di altre. “Solo un Presidente alla volta può parlare. E questo ora è George W. Bush”, ha detto David Axelrod, consilgiere di Obama, in un’intervista questa mattina a “Face the Nation”. “Il Presidente eletto viene constantemente aggiornato e ha parlato più volte al telefono con  Condoleeza Rice”, ha spiegato Axelrod. 

Mentre le Nazioni Unite hanno chiesto il cessate il fuoco al governo israeliano, per ora, le dichiarazioni di W. si sono limitate ad una condanna severa nei confronti di Hamas, l’organizzazione terroristica che dal 2007 ha le mani sulla Striscia di Gaza, senza chiedere al Primo ministro israeliano Ehud Olmert di interrompere i bombardamenti. Steven Cook, esperto di medio oriente del Council on Foreign relations, ha dichiarato alla Reuters che “gli Usa possono far bene poco per convincere Israele a mettere fine all’attacco”.  Idea decisamente confutabile, visto che da sempre, almeno così ci fanno credere, la pace tra Israele e la Palestina passa attraverso l’America.

Sta di fatto che a molti queste tragiche giornate (il più severo attacco israeliano contro Gaza degli ultimi decenni)  evocano le settimane di sangue dell’agosto 2006 quando Israele attaccò il Libano e fu accusata dalla comunità internazionale e dalle Nazioni Unite di  uso sproporzionato della forza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: