Skip to content

india

marzo 16, 2009
tags: ,

 

mandala
mandala

 

Da qualche parte ho letto “ogni cosa che fa il potere del mondo è fatta in cerchio”.

In India tutto sembra avere una forma circolare: da come si consuma il cibo, le pietanze  vengono disposte al centro della tavola per essere a disposizione di tutti, alle strutture urbanistiche delle metropoli indiane che non hanno un solo centro ma tanti. E poi ci sono i mandala che gli indiani buddhisti spesso tengono piegati nell’agenda o nel portafogli: è un cerchio  protettivo che evita la dispersione e tiene lontano le preoccupazioni provocate dall’esterno.

forza e spazio. Nel disordine endemico di Delhi c’è una grande armonia impossibile da non cogliere. Ed  è rassicurante che ci siano milioni di persone che hanno abbiano ridato dignità allo spazio: come in un gioco a incastri tutti si muovono sfiorandosi, da qui per molti la totale assenza di privacy, ma senza urtarsi. Il come muoversi sembra avere la stessa importanza del dove muoversi.

Appunti su cui riflettere:

i nomi sui citofoni sono delle vere e proprie insegne non delle piccole etichette adesive.

Oltre 50.000 persone ieri erano in fila davanti ad un edificio per sentire le parole di un guru di cui non ricordo il nome. C’erano stranieri ma la maggior parte erano indiani. Non c’era biglietto d’ingresso.

 

Annunci
One Comment leave one →
  1. marzo 18, 2009 1:57 pm

    Descrzione affascinante, avvolgente. per un attimo ho avuto come la sensazione di muovermi nelle vie caotiche di Delhi e, persino io che sono disarmonico nei movimenti e sempre a disagio tra la folla, mi sono sentito parte non marginale di uno spazio, perfettamente inserito e a mio agio nel contesto. Buon viaggio, buona strada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: