Skip to content

Quando Sartre filosofeggiava con i granchi

novembre 16, 2009

sartre583

Sartre: Si, vedevo ranchi dopo aver preso la mescalina, granchi da tutte le parti. Mi seguivano per strada, in classe. Mi sono abituato a loro. Quando mi svegliavo dicevo “Buongiorno, miei piccoli, come avete dormito?” Gli parlavo spesso “O.K. ragazzi ora entro in classe, quindi fate i bravi” e loro stavano lì, vicino alla cattedra immobili fino alla fine della lezione

Gerassi: Ce ne erano tanti?

Sartre: A dire la verità erano solo tre o quattro

Gerassi: Ma sapeva che erano frutto della sua immaginazione?

Sartre: Oh sì. Ma alla fine dell’anno accademico ho iniziato a pensare che stessi impazzendo così sono andato da uno strizza cervelli, Jacques Lacan, un vecchio amico, e insieme abbiamo concluso che i granchi erano la rappresentazione della paura di rimanere da solo, di perdere il cameratismo da gruppo. Sa, la mia vita ha subito cambiamenti radicali: prima ero uno del gruppo che comprendeva contadini e operai ma anche borghesi intellettuali, ora siamo solo io e Castoro (Simone de Beauvoir, ndr). I granchi erano sempre lì dalla mia adolescanza ma solo quando mi spostavo fisicamente mai quando scrivevo. Alla fine sono rimasti con me fino al giorno in cui la loro presenza cominciò ad annoiarmi e mi sono dimenticato della loro esistenza. Poi venne la guerra, lo stalag, la Resistenza e le grandi battaglie politiche.

Questa è una piccola anticipazione, che ho tradotto dal NYTimes, del libro di John Gerassi, professore di scienze politiche al Queens College di New York, “Talking with Sartre: conversations and debates”. Esilarante Sartre sotto mescalina vede granchi e fa brainstorming con Lacan per dire che ha paura della solitudine…ma forse, più semplicemente, aveva un po’ esagerato, noooo?

No comments yet

Rispondi

