Skip to content

Novembre è già qui

marzo 23, 2010

Kathleen Sebelius, health and human services secretary, being interviewed outside the White House on Monday. Photo by Haraz N.Ghanbari/Associated Press

Le elezioni di medio termine, un tempo chiamate off-year elections, quest’anno si terranno il 2 novembre 2010. Dal 2004 i partiti orientano le proprie campagne elettorali ai cosiddetti “drop-off voters”. Rahm Emanuel, intervistato da Lynn Sweet nel 2006 disse “concentriamo tutta l’attenzione su quegli elettori che votano alle elezioni presidenziali ma non a quelle non presidenziali”. Secondo il Washington Post di oggi, le elezioni di quest’anno saranno un referendum sulla riforma sanitaria. Due sono le sfide che attendono i democratici da qui a novembre. 1. motivare nuovamente la base elettorale democratica da mesi demoralizzata, divisa e apatica. 2. vincere il voto degli indipendenti che nel 2006 e nel 2008 avevano dato il voto al partito democratico ma che nelle recenti elezioni governative in Virginia, New Jersey e Massachusetts, hanno preferito i candidati repubblicani.

La campagna elettorale per le prossime elezioni di medio termine in cui verrà rinnovata tutta la Camera (435 seggi) e un terzo del Senato (34 seggi su 100) è ufficialmente cominciata. Barack Obama giovedì  sarà in Iowa per promuovere la sua riforma sanitaria e convincere l’elettorato democratico che tornare indietro, uno scenario che si verificherebbe nel caso fosse il GOP a vincere la maggioranza dei seggi (218 alla Camera, 50 al Senato) alle elezioni di metà mandato, sarebbe un grave e irrimediabile errore.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: